Una nuova sede operativa

Nello splendido ex convento di Cosma e Damiano alla Giudecca

Siamo molto contenti di annunciare che abbiamo ricevuto dal Comune una piccola, ma deliziosa, porzione dello splendido ex convento dei santi Cosma e Damiano, alla Giudecca (in uno dei più incantevoli luoghi di quest'isola ricca di meraviglie).

Per le dimensioni ridotte ne ricaveremo un ufficio operativo adeguatamente attrezzato in cui avranno sede la redazione de I Antichi Editori (braccio editoriale della Compagnia) e de Il Ridotto (la prima rivista online di attualità culturali).

La splendida struttura ospita anche il C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca e l'Associazione Teatrale Pantakin da Venezia,  un grande atelier per giovani artisti selezionati ogni anno dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, la nuova sede del prestigioso Archivio Nono, e altre associazioni culturali (come il Circolo Choreusis) con cui presto approfondiremo la conoscenza.

Nel chiostro hanno sede anche dodici laboratori artigianali di varia e artistica produzione, con residenza (casa e bottega). Secondo le intenzioni del Comune, che dagli anni novanta del secolo scorso ha in concessione la struttura dal Demanio Civile, si tratta di un «intervento sperimentale, forse unico in Italia, con il quale si cerca di far convivere e interagire, sul versante della valorizzazione pubblica, attività di produzione artigianale, culturale ed espositiva». 

Nel corso dell'estate 2021, che tutti ci auguriamo essere l'inizio della ripresa, I Antichi provvederanno al trasloco di una parte delle loro immense attrezzerie con la loro flotta di tope topette e sampierote. Al più presto organizzeremo un brindisi di benvenuto, di concerto con il nostro fraterno sponsor Bottega spa, per celebrare assieme agli artigiani e alle altre associazioni del complesso il nuovo corso delle attività.

Il nostro impegno è, come sempre, per la collaborazione tra tutti per una nuova, divertente, tradizionale e trasgressiva interpretazione della socialità veneziana.

Abbiamo già in programma, mettendo per così dire le mani avanti, di tenere nel magnifico chiostro la prima edizione del Primo Festival del Teatro Comico «Goldoni!», di cui trovate indicazioni nel sito  e che ha già ottenuto le prime strepitose adesioni.

Ricordiamo infine che sempre alla Giudecca ha sede l'intrepido e attivissimo Circolo Nardi, guidato dall'impareggiabile Luigi Giordani, con cui stringeremo ancor più amichevoli e produttivi rapporti.

Per maggiori informazioni sulla struttura, visitate la pagina del sito del Comune di Venezia: https://www.comune.venezia.it/it/content/ss-cosma-e-damiano