Primo Festival del Teatro Comico

Bando di Concorso

Associazione Culturale
COMPAGNIA DE CALZA
«I ANTICHI»
FONDATA DA ZANE COPE

PRESENTA
«GOLDONI!»

PRIMO FESTIVAL INTERREGIONALE DI TEATRO COMICO

PER AUTORI E INTERPRETI

IN VENEZIANO ITALIANO E DIALETTI INTERMEDI

TEATRO A L'AVOGARIA

VENEZIA 9-10 DICEMBRE 2022

in collaborazione con
BOTTEGA SPA
TEATRO A L'AVOGARIA
CIRCOLO CULTURALE RENATO NARDI GIUDECCA

BANDO DI CONCORSO

Il Festival è riservato ad opere comiche edite ed inedite, rielaborate parodiate pasticciate inventate: esclusivamente atti unici, dialoghi, florilegi, riduzioni; con due o più interpreti, da rappresentarsi dal vivo di fronte al pubblico nel Teatro a l'Avogaria e alla Giuria de I Antichi.

L'ordine di rappresentazione verrà deciso tramite sorteggio. I premi sono gentilmente offerti da Bottega SPA.

Il Festival andrà in scena ideato e organizzato in piena e totale autonomia dalla Compagnia de Calza «I Antichi» per iniziativa del Prior Grando Luca Colo de Fero Colferai con la partecipazione straordinaria del Priore Onorario Roberto Bob R. White Bianchin.

Il Festival è irriverentemente intitolato alla memoria del sommo Carlo Goldoni, che portò il teatro veneziano al suo vertice.

La prima edizione del Festival si terrà nell'irriducibile Teatro a l'Avogaria a Venezia (Corte Zappa, Dorsoduro, 1617) venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2022.

Per partecipare è obbligatorio inviare in anticipo i propri dati (nome cognome con eventuale pseudonimo) la propria opera comica (solo testo) con scadenza inderogabile MERCOLEDì 30 NOVEMBRE 2022.

Tutte le opere pervenute DOPO questa data saranno rifiutate.

Il Festival del Teatro Comico è aperto a tutti gli autori e gli interpreti, celebri e sconosciuti, senza distinzione di età, di sesso, di nazionalità e di religione.

Le iscrizioni al Festival, totalmente gratuite (la manifestazione non ha alcuno scopo di lucro), sono aperte: per partecipare è sufficiente inviare la propria opera (una sola!) di carattere comico, scritta in qualsiasi lingua o dialetto, recitata da più interpreti, alla Compagnia de Calza «I Antichi» unicamente a questo indirizzo: info-CHIOCCIOLA-iantichi.org.

Si ordina ai partecipanti di apporre chiaramente i propri dati nel testo dell'opera inviata. Tutte le opere verranno in seguito gratuitamente pubblicate da I Antichi Editori.

Non vi sarà alcuna selezione preventiva né alcuna censura. Chiunque può partecipare con qualsiasi messa in scena di qualsiasi tenore.

Al termine del Festival, realizzato in collaborazione con la storica Accademia degli Acquavitai e con la casa editrice «I Antichi Editori», e sponsorizzato da Bottega Maestri Vignaioli e Distillatori produttori della celebre grappa Alexander, la giuria della Compagnia de Calza decreterà, sentito l'insindacabile giudizio del pubblico, tre vincitori, ai quali verranno assegnati i premi messi a disposizione dalla Compagnia e dalla Bottega spa.

Introdurranno e guideranno la serata I Due Imbecilli, il duo di Calza composto dall’inarrivabile Prior Grando de «I Antichi» Luca Colo de Fero Colferai e dall'ineffabile Prior Onorario Roberto Bob R. White Bianchin. La serata sarà ravvivata dagli ormai celeberrimi spot della Grappa e del Prosecco Bottega. La Direzione Artistica del Festival è di Roberto Bianchin, la Regia di Luca Colferai.

Il Festival è vietato ai minori.

La Compagnia de Calza «I Antichi» è altresì orgogliosa di rendere noto che il Festival, al pari di tutte le altre iniziative consimili de I Antichi, non fruisce né fruirà di alcun contributo pubblico. Non tanto perché non sia stato concesso, quanto perché non è nemmeno stato richiesto. E in ogni caso non sarebbe stato accettato.

Il Prior Grando
Luca Colo de Fero Colferai

Dato in Venezia, 1 ottobre 2022