Le Ultime Ore di Kociss - 2015

Nel 37.esimo anniversario
anniversario della morte
di Silvano Maistrello
l'ultimo bandito veneziano

CdIAV - Locandina Le Ultime Ore di Kociss - Roberto Bianchin e Giovanni Dell'Olivo - 20150512

serata di parole e musica
Roberto Bianchin
Giovanni Dell'Olivo
Aperto il Bacareto de I Antichi
con Ombre, Cicheti e Spiriti
Vini Bottega e Spiriti Alexander
INGRESSO LIBERO
Dal Comunicato Stampa:
Un appuntamento ad alta tensione quello in programma martedì 12 maggio 2015 alle ore 19.30 al Circolo de I Antichi di Venezia, in Calle Querini alla Salute. Perché nel giorno esatto del trentasettesimo anniversario dell’uccisione del bandito Kociss per mano della polizia, colpito da due pallottole sparate il 12 maggio 1978 mentre scappava su un barchino dopo una rapina ad una banca, lo scrittore veneziano Roberto Bianchin racconterà della sua morte, basandosi su documenti inediti, una verità molto diversa da quella ufficiale. E anche molto più scomoda.

Le ultime ore di Kociss, all’anagrafe Silvano Maistrello, figlio di n.n., è infatti intitolata la serata di parole e musica condotta da Roberto Bianchin, autore del libro “Kociss, passione e morte dell’ultimo bandito veneziano”, pubblicato da Milieu Edizioni. Il narratore sarà affiancato dal cantautore veneziano Giovanni Dell’Olivo, autore e interprete del disco “La ballata del ladro Kociss” pubblicato insieme al libro. Dell’Olivo, accompagnandosi alla chitarra acustica, eseguirà dal vivo alcune delle canzoni del cd.
Parteciperà alla serata Annamaria Maistrello, sorella del bandito Kociss. L’ingresso è libero.

Lo spettacolo avrà un prologo, la mattina dello stesso giorno, con una visita alla tomba di Kociss, guidata da Annamaria Maistrello, nel cimitero monumentale dell’isola di San Michele. Sarà anche l’occasione, per chi lo volesse, per una visita ad alcune tombe illustri dello stesso cimitero, tra cui quelle di Igor Stravinsky, Sergei Diaghilev, Ezra Pound. La partecipazione è libera. Il ritrovo, alle ore 12.30, una rosa rossa in mano, al pontile delle Fondamente Nove.