GOLDONI! Il Bando della seconda edizione del festival di Teatro Comico

All'Avogaria SABATO 25 novembre 2023 ore 21.

Affilate le penne, drizzate i copioni, cazzate le battute!

PRENOTAZIONI SOLO SU: avogaria@gmail.com

Il Festival è riservato ad opere comiche edite ed inedite, rielaborate parodiate pasticciate inventate: esclusivamente atti unici, dialoghi, florilegi, riduzioni; con due o più interpreti, da rappresentarsi dal vivo di fronte al pubblico nel Teatro a l'Avogaria e alla Giuria de I Antichi.

L'ordine di rappresentazione verrà deciso tramite sorteggio. I premi sono gentilmente offerti da Bottega SPA.

Il Festival andrà in scena ideato e organizzato in piena e totale autonomia dalla Compagnia de Calza «I Antichi» per iniziativa del Prior Grando Luca Colo de Fero Colferai con la partecipazione straordinaria del Priore Onorario Roberto Bob R. White Bianchin.

Il Festival è irriverentemente intitolato alla memoria del sommo Carlo Goldoni, che portò il teatro veneziano al suo vertice.

La seconda edizione del Festival si terrà nel Teatro a l'Avo­garia a Venezia (Corte Zappa, Dorsoduro, 1617) sabato 25 novembre 2023 alle ore 21.

Per partecipare è obbligatorio inviare in anticipo i propri dati (nome cognome con eventuale pseudonimo) e la propria opera comica (solo testo) della durata massima di 15' (quindici minuti) con scadenza inderogabile alla mezzanotte di lunedì 20 novembre 2023.

Tutte le opere pervenute dopo questa data saranno purtroppo rifiutate.

Il Festival del Teatro Comico è aperto a tutti gli autori e gli interpreti, celebri e sconosciuti, senza distinzione di età, di sesso, di nazionalità e di religione.

Le iscrizioni al Festival, totalmente gratuite (la manifestazione non ha alcuno scopo di lucro), sono aperte: per partecipare è sufficiente inviare la propria opera (una sola!) di carattere comico, scritta in qualsiasi lingua o dialetto, recitata da più interpreti, alla Compagnia de Calza «I Antichi» unicamente a questo indirizzo: info@iantichi.org.

Si ordina ai partecipanti di apporre chiaramente i propri dati nel testo dell'opera inviata. Tutte le opere verranno in seguito gratuitamente pubblicate da I Antichi Editori.

Non vi sarà alcuna selezione preventiva né alcuna censura. Chiunque può partecipare con qualsiasi messa in scena di qualsiasi tenore.

Al termine del Festival, realizzato in collaborazione con la storica Accademia degli Acquavitai e con la casa editrice «I Antichi Editori», e sponsorizzato da Bottega Maestri Vignaioli e Distillatori produttori della celebre grappa Alexander, la giuria della Compagnia de Calza decreterà, sentito l'insindacabile giudizio del pubblico, tre vincitori, ai quali verranno assegnati i premi messi a disposizione dalla Compagnia e dalla Bottega spa.

Introdurranno e guideranno la serata I Due Imbecilli, il duo di Calza composto da Colo de Fero e Bob R. Whi­te. La serata sarà ravvivata dagli ormai celeberrimi spot della Grappa e del Prosecco Bottega.

La Direzione Artistica del Festival è di Roberto Bianchin, la Regia di Luca Colferai.

Il Festival è vietato ai minori.

La Compagnia de Calza «I Antichi» è altresì orgogliosa di rendere noto che il Festival, al pari di tutte le altre iniziative consimili de I Antichi, non fruisce né fruirà di alcun contributo pubblico. Non tanto perché non sia stato concesso, quanto perché non è nemmeno stato richiesto. E in ogni caso non sarebbe stato accettato.

 

Dato in Venezia, 1 settembre 2023 aggiornato il 7 novembre 2023
Il Prior Grando
Luca Colo de Fero Colferai