BANDO DI CONCORSO - Poesia Erotica 2021

Edizione Speciale del 29.esimo Festival di Poesia Erotica

«Baffo Zancopè»

BANDO DI CONCORSO

Quarantesimo Carnevale de I Antichi
Martedì 16 Febbraio 2020
In rete - (ore 21:00)

 

La Compagnia de Calza «I Antichi» bandisce pubblicamente per Martedì Grasso 16 febbraio 2021 in rete (alle ore 21:00) la ventinovesima edizione del Festival Internazionale di Poesia Erotica «Baffo-Zancopè».

Inesorabile come ogni anno, andrà in scena ideato e organizzato in piena e totale autonomia dalla Compagnia de Calza «I Antichi» per iniziativa del Prior Grando Luca Colo de Fero Colferai con la par­tecipazione straordinaria del Priore Onorario Roberto Bob R. White Bianchin, questa volta in rete.

Il Festival è intitolato alla memoria del sommo poeta licenzioso del Settecento Zorzi Alvise Baffo, e a quella del fondatore della Compagnia de Calza Paolo Emanuele Zancopè, che vissero e operarono entrambi in campo San Maurizio dove la Compagnia ha la sua sede storica, e dove una lapide, posta dagli Antichi sulla casa dove Baffo ha vissuto, ricorda le imprese del gran­de poeta che, come scrisse Apol­linaire, cantò l’amore «con la mas­sima libertà e con grandiosità di linguag­gio».

Per il Carnevale 2021 la 29.esima edizione del Festival si terrà invece in rete. Per necessità è ob­bligatorio inviare in anticipo la propria composizione inedita filmata in audio e video con scadenza inderogabile SABATO 13 FEBBRAIO 2021. Tutti i video pervenuti DOPO questa data potrebbe essere ignorati, e lo saranno.

Il Festival di Poesia Erotica, com’è ormai tradizione consolidata, è aperto a tutti coloro, poeti celebrati e sconosciuti, che tengono le loro composizioni erotiche nascoste nei cassetti, senza distinzione di età, di sesso, di nazionalità e di religione.

Le iscrizioni al Festival, totalmente gratuite (la manifestazione non ha alcuno scopo di lucro), sono aperte: per partecipare è sufficiente inviare una poesia (una sola!) di carattere erotico, scritta in qualsiasi lingua o dialetto, filmata con qualsiasi mezzo (ma trasformata in ogni caso in un video in formato .mp4), alla Compagnia de Calza «I Antichi» unicamente a questo indirizzo: info-CHIOCCIOLA-iantichi.org.

Inviate la poesia scritta UGUALE a quella del video. Le poesie scritte senza video saranno cestinate. I video senza poesia scritte sono tollerati ma verranno penalizzati nella premiazione. Non è un concorso di video pornografici, per cui sono esclusi gli atti sessuali e la nudità insensata: i video ritenuti non pertinenti verranno ignorati.

Per ragioni di dimensioni, i video dovranno essere inviati con vari e molteplici mezzi di trasferimento di grossi documenti via internet, potete scegliere quello che preferite, ma l'annuncio dell'esistenza del file messo a disposizione dovrà pervenire esclusivamente all'indirizzo sopra indicato.

Le poesie dovran­­no giungere entro e non oltre SABATO 13 FEBBRAIO 2021.

Si ordina agli autori di apporre chiaramente NEL VIDEO della poesia, oltre al titolo dell'opera, il proprio nome e cognome oppure o anche l'eventuale pseudo­nimo preferito che deve essere uguale a quello della poesia scritta. Tutte le poesie per­venute e rispondenti a questi requi­siti verranno successi­vamente e gratuitamente pub­bli­cate da I Antichi Editori in volume elettronico e nei canali video de I Antichi.

Non vi sarà alcuna selezione preven­tiva né alcuna censura. Chiun­que può partecipare con qualsiasi com­posizione di qualsiasi tenore. Unica condizione posta dagli organizzatori, è che gli autori in concorso dovranno obbligatoriamente essere visibili nel video e leg­gere personal­mente la propria composizione (volendo anche in maschera, o in costume).

Al termine del Festival, realizzato in collaborazione con la storica Accademia degli Acquavitai e con la casa editrice «I Antichi Editori», e spon­sorizzato da Bottega Maestri Vignaioli e Distillatori produttori della celebre grappa Alexander, la giuria della Compagnia de Calza decreterà, a proprio insindacabile giudizio, tre vincitori, ai quali verranno assegnati i premi messi a disposizione dalla Compagnia e dalla Bottega spa, che verranno inviati per posta.

Introdurrà la serata lo spiritaccio redi­vivo di Zorzi Alvise Baffo; con­durrà, come sempre, l’inarrivabile Prior Grando de «I Antichi» Luca Colo de Fero Colferai. La ravviveran­no gli ormai celeberrimi spot erotici della Grappa e del Prosecco Bottega. La Direzione Artistica del Festival è di Roberto Bianchin, la Regia di Luca Colferai.

La Compagnia de Calza «I Antichi» è altresì orgogliosa di rendere noto che il Festival non fruisce né ha mai fruito di alcun contributo pubblico. Non tanto perché non sia stato concesso, quanto perché non è nem­meno stato richiesto. E in ogni caso non sarebbe stato accettato.

Il Prior Grando
Luca Colo de Fero Colferai

Dato in Venezia, 6 gennaio 2021