26.esima Poesia Erotica!

«Baffo Zancopè»
Festival Internazionale di Poesia Erotica
26.esima Edizione

Carnevale 2018 - 26.esimo Festival Internazionale di Poesia Erotica Baffo Zancopè

26.ESIMO FESTIVAL DI POESIA EROTICA BAFFO ZANCOPÈ - I VINCITORI

Come da tradizione, nella sera di Martedì Grasso si è tenuta la ventiseiesima edizione del Festival Internazionale di Poesia Erotica «Baffo Zancopè», dedicato ai due padri fondatori della Compagnia de Calza «I Antichi»: il grande poeta erotico veneziano del Settecento, Zorzi Alvise Baffo; e Paolo Emanuele Zane Cope Zancopè, fondatore de I Antichi.

Nella Sala Grande del Circolo de I Antichi alla Salute, gremita all'inverosimile da veneziani e foresti, corroborati da generosi bicchierini di Grappa Bottega Alexander, storico sponsor della manifestazione, si sono sfidati poeticamente ed eroticamente ventitré poeti da ogni parte d'Italia.

Difficile la selezione della Giuria che in questa edizione ha dovuto scegliere tra ventitré poesie di piacevolissima fattura, trasgressive, fantasiose, divertenti e anche intelligenti. Ecco i vincitori. Primo classificato: Silvano «Bonobo» Visintin con «Filosofiche scoperte», venezianissimo componimento di ironica e storica maturazione erotica. Seconda classificata: Mandolina del gruppo dei Poetassi di Verona con «La candidata» sfrenato programma politico poetico erotico per le imminenti erezioni nazionali. Terzo classificato: Paolo «Poldo da Mojan» Ronchin con «Pollastra rotica» un esplosivo duetto gastronomico erotico tra le due vacuità del momento: lo chef che spiega la rude ricetta per fare una pollastra, la presentatrice glamour che consiglia sul corteggiamento.

Per questa edizione I Antichi hanno finalmente potuto assegnare il premio Mario Stefani, dedicato al grande poeta veneziano e assegnato alla poesia erotica di lieve bellezza: lo ha vinto Riccardo Deppieri con il perfetto sonetto «Della fulva tua vulva color malva». I vincitori sono stati premiati con preziosi prodotti distillati da Alexander Bottega. Il componimenti sono pubblicati proprio qui sotto.

Nel prossimo futuro tutte le poesie che hanno partecipato alla 26.esima edizione del Festival Internazionale di Poesia Erotica Baffo Zancopé verranno pubblicate da I Antichi Editori.

Il Prior Grando de I Antichi, Luca Colo de Fero Colferai, in chiusura, ha proclamato la resistenza ad oltranza della Compagnia de Calza nella continuazione dello spirito e della carne del Carnevale di Venezia: «Noi non ci arrenderemo mai!».

Tanti cari saluti

Bando di Concorso
La Compagnia de Calza «I Antichi» bandisce pubblicamente per martedì 13 febbraio 2018, Marti Grasso, nel Circolo de I Antichi a Venezia (Dorsoduro 250, Calle Querini, Fondamenta Ca' Balà), alle ore 21:00, la ventiseiesima edizione del Festival Internazionale di Poesia Erotica «Baffo-Zancopè».

Inesorabile come ogni anno, andrà in scena ideato e organizzato in piena e totale autonomia dalla Compagnia de Calza «I Antichi» per iniziativa del Prior Onorario Roberto Bob R. White Bianchin e del Prior Grando Luca Colo de Fero Colferai, che ne cureranno presentazione e regia.

Il Festival è intitolato alla memoria del sommo poeta licenzioso del Settecento Zorzi Alvise Baffo, e a quella del fondatore della Compagnia de Calza Paolo Emanuele Zancopè, che vissero e operarono entrambi in campo San Maurizio dove la Compagnia ha la sua sede storica, e dove una lapide, posta dagli Antichi sulla casa dove Baffo ha vissuto, ricorda le imprese del grande poeta che, come scrisse Apollinaire, cantò l’amore «con la massima libertà e con grandiosità di linguag­gio».

Anche per il Carnevale 2018 la 26.esima edizione del Festival si terrà invece nel Circolo de I Antichi a Venezia (Dorsoduro 250, Calle Querini, Fondamenta Ca' Balà) l'ingresso è libero e gratuito.

Il Festival di Poesia Erotica, com’è ormai tradizione consolidata, è aperto a tutti coloro, poeti celebrati e sconosciuti, che tengono le loro composizioni erotiche nascoste nei cassetti, senza distinzione di età, di sesso, di nazionalità e di religione. Le iscrizioni al Festival, totalmente gratuite (la manifestazione non ha alcuno scopo di lucro), sono aperte: per partecipare è sufficiente inviare una poesia (una sola!) di carattere erotico, scritta in qualsiasi lingua o dialetto, e della lunghezza non superiore alle 40 (quaranta) righe, alla Compagnia de Calza «I Antichi» unicamente a questo indirizzo: info@iantichi.org (sito internet www.iantichi.org). Le poesie dovran­­no giungere entro e non oltre l'11 febbraio 2018.

Si consiglia agli autori di apporre chiaramente sulla poesia, oltre al titolo dell'opera, il proprio nome e cognome, nonché l'eventuale pseudo­nimo preferito. Tutte le poesie pervenute e rispondenti a questi requisiti essenziali verranno successivamente e gratuitamente pubblicate da I Antichi Editori in volume elettronico.

Non vi sarà alcuna selezione preven­tiva né alcuna censura. Chiunque può partecipare con qualsiasi com­posizione di qualsiasi tenore. Unica condizione posta dagli organizzatori, è che gli autori in concorso dovranno obbligatoriamente presen­ziare al Festival e leggere personal­mente la propria composizione dal palco (volendo anche in incognito, o con uno pseudonimo) nella serata del 13 febbraio 2018.

Al termine del Festival, realizzato in collaborazione con la storica Accademia degli Acquavitai e con la casa editrice «I Antichi Editori», e spon­sorizzato da Bottega Maestri Vignaioli e Distillatori produttori della celebre grappa Alexander, la giuria della Compagnia de Calza decreterà, a proprio insindacabile giudizio, tre vincitori, ai quali verranno assegnati i premi messi a disposizione dalla Compagnia e dalla Bottega spa.

Introdurrà e condurrà la serata, come sempre, l’inarrivabile Prior Grando de «I Antichi» Luca Colo de Fero Colferai coadiuvato dal titanico Prior Onorario Roberto Bob R. White Bianchin a cui è affidato l'incarico di evocare lo spiritaccio del poeta Zorzi Alvise Baffo. La ravviveranno gli ormai celeberrimi spot erotici della Grappa e del Prosecco Bottega. La Direzione Artistica del Festival è di Roberto Bianchin, la Regia di Luca Colferai.

La Compagnia de Calza comunica infine inoltre e inevitabilmente che il Festival si svolgerà a dispetto di qual­siasi condizione meteorologica, e che l’ingresso sarà libero ma, come per tutte le edizioni passate, rigorosamente vietato ai minori di anni 18 (diciotto), dal momento che sui com­ponimenti presentati non verrà applicata, come da tradizione, alcuna forma di censura.

La Compagnia de Calza declina pertanto sin da ora ogni responsabilità riguardo ai contenuti delle opere nonché al comportamento dei partecipanti. Sono inoltre tassativamente vietate le riprese fotografiche e filmate e le registrazioni audio non autorizzate. Tutti i diritti sono riservati. Ogni abuso sarà immediatamente punito sul posto con terribili punizioni corporali.

La Compagnia de Calza «I Antichi» è altresì orgogliosa di rendere noto che il Festival non fruisce né ha mai fruito di alcun contributo pubblico. Non tanto perché non sia stato concesso, quanto perché non è nemmeno stato richiesto. E in ogni caso non sarebbe stato accettato.

Il Prior Grando
Luca Colo de Fero Colferai

Dato in Venezia, 12 gennaio 2018

Ingresso Libero
Consumazioni a Pagamento

Bonobo - Filosofiche Scoperte - Primo Premio
Mandolina - La Candidata - Secondo Premio
Poldo da Mojan - Polastra Rotica - Terzo Premio
Poldo da Mojan - Polastra Rotica - Terzo Premio
Riccardo Deppieri - Della Fulva Tua Vulva Color Malva - Premio Mario Stefani 2018
Bando di Concorso del 26.esimo Festival Internazionale di Poesia Erotica «Baffo Zancopè»