Luca Colferai

Libri Antichi all'Elba

I Antichi Editori in missione all'Isola d'Elba
per presentare i vincitori del Comisso 2018

Spedizione all'Isola d'Elba de I Antichi in versione editoriale per la presentazione ai tanti amici e soci, lunedì 24 settembre a Portoferraio in piazza della Repubblica, dei vincitori del Premio Comisso 2018; in collaborazione con la libreria elbana MarDiLibri. Verranno illustrati il romanzo «Il padrone delle nuvole» di Roberto Bianchin (premio speciale Comisso 2018) e «Con i dogi a spasso per Venezia» di Giorgio Bertolizio (premio saggistica nella stessa edizione). Introduce Marino Sartori, parlano Roberto Bianchin e Luca Colferai. Ingresso Libero.

Veniceland - A Venezia è sparito il futuro

Lettura Integrale della Tragicommedia Farsesca
in collaborazione con P.E.R. Venezia Consapevole

In una Venezia distopica dell'immediato futuro tutti i tentativi, anche i più radicali, di conciliare turismo e città sono miseramente falliti.
Spinto da un becero pragmatismo e da una smodata cupidigia il Primo Cittadino si affida ad una spietata multinazionale produttrice di distrazioni di massa per la soluzione finale al problema, con il compiaciuto sostegni degli aborigeni più stolidi e la vana opposizione di sparute minoranze.
Ma quando tutto sembra pronto per il successo assoluto...

LETTURA INTEGRALE

La leggenda di Kociss

Nel quarantesimo anno della scomparsa
di Silvano Maistrello

Quarant'anni fa, il 12 maggio del 1978, in una giornata limpida di sole e di vento, terminava la sua giovane vita Silvano Maistrello in arte Kociss, veneziano di Castello, ladro e rapinatore. L'ultimo e il più leggendario dei banditi veneziani. Specialista in evasioni e in imprese acrobatiche ai limiti delle possibilità umane. L'uomo che non sparava mai, che non ha mai ucciso ne' ferito. L'uomo che rubava solo ai ricchi e alle banche. L'uomo che aiutava i poveri del suo sestiere. Tutto quello che serviva, insomma, per farne un mito. Una leggenda senza tempo.