Grande festa del Circo I nuovi talenti nel mondo

I Antichi collaborano al nuovo memorial Nando Orfei a Peschiera Borromeo dal 19 al 28 aprile 2024

Nasce a Peschiera Borromeo (Milano) il nuovo Memorial NANDO ORFEI dedicato alle arti circensi, aperto ad artisti under 21 di ogni Paese e di ogni disciplina, che si esibiscono su colonne sonore di musica classica, sia antica che moderna, nell’intento di valorizzare i nuovi talenti emergenti di quest’arte antica, e insieme il patrimonio culturale di musica d’arte di qualità, sia italiana che internazionale.

Il Memorial è dedicato alla figura leggendaria di Nando Orfei, giocoliere, clown, acrobata, domatore, musicista, attore, annoverato tra gli artisti circensi più importanti del Novecento e che fu da guida per molti giovani. Indimenticabili le sue interpretazioni nei film di Federico Fellini Amarcord, I Clowns, E la nave va.

Il Memorial è organizzato dall’associazione Accademia del Circo dei Sogni di Paride Orfei, in collaborazione con l’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), il Comune di Peschiera Borromeo, la Compagnia de Calza «I Antichi» di Venezia, le associazioni culturali e sportive del territorio.

Madrina dell’evento sarà Liana Orfei, leggenda del circo italiano. La direzione generale è affidata al giornalista e scrittore Roberto Bianchin, storico del circo, insignito dall’Ente Nazionale Circhi del Premio Massimo Alberini per la critica circense. La direzione artistica è affidata a Sneja Nedeva, nota acrobata circense, direttrice artistica dell’Accademia di Arti Circensi del Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo. La regia è di Paride Orfei, figlio di Nando, artista circense, clown e musicista, addestratore di cavalli ed elefanti, fondatore e presidente del Piccolo Circo dei Sogni. Assistente di produzione il Vostro Amato Priore, Luca Colferai.

La direzione di pista è affidata a Cristian Orfei, la direzione tecnica a Marco Togni, entrambi artisti circensi, discendenti delle due celebri famiglie che hanno scritto la storia del circo italiano. Il coordinamento del Memorial  è a cura di Sandro Ravagnani, storico del circo, autore televisivo, imprenditore dello spettacolo. Orfei e Bianchin sono gli ideatori, tra l’altro, del Circo Teatro Gerolamo di Milano, che tutti gli anni in occasione del Carnevale Ambrosiano ripropone nella storica sala milanese di Piazza Beccaria degli spettacoli circensi alla maniera dell’Ottocento. Lavorano altresì in qualità rispettivamente di direttore di palcoscenico e di direttore della comunicazione alla realizzazione dell’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), lo spettacolo dal vivo più votato in Italia, unico festival circense al mondo con musica classica eseguita da un’orchestra sinfonica.

Il Memorial NANDO ORFEI, i nuovi talenti del circo nel mondo, si svolgerà a Peschiera Borromeo dal 19 al 28 aprile del 2024, in occasione del World Circus Day 2024, la Giornata Mondiale del Circo (in programma sabato 20 aprile) promossa dalla Fédération Mondiale du Cirque e voluta dalla Principessa Stéphanie di Monaco, fondatrice e presidente del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, la più importante manifestazione al mondo dedicata alle arti circensi, giunta alla quarantaseiesima edizione.

Il Memorial sarà arricchito da una serie di iniziative collaterali (mostre, convegni, film, parate, animazioni, spettacoli, concerti, conferenze, celebrazioni eucaristiche), che coinvolgeranno il territorio e le sue associazioni culturali e sportive. Le varie manifestazioni avranno una durata complessiva di dieci giorni, da venerdì 19 a domenica 28 aprile e altre iniziative preparatorie nei due mesi precedenti, dal 20 febbraio al 20 aprile.

Il Memorial avrà carattere di spettacolo, ospiterà dodici quattordici numeri (singoli, in coppia o in troupe) di artisti under 21 provenienti da vari Paesi, che si esibiranno nelle diverse discipline circensi, accompagnati da colonne sonore di musica classica di ogni tempo. A tre artisti partecipanti verranno assegnate delle borse di studio. La borsa di studio intitolata a Nando Orfei verrà assegnata dalla Famiglia Orfei e consegnata da Liana Orfei. Quella intitolata ad Darix Togni verrà assegnata da Livio Togni. Quella intitolata a Antonio Salieri, verrà assegnata dal regista circense Antonio Giarola, direttore artistico dell’International Salieri Circus Award di Legnago. Il vincitore del Premio Salieri prenderà parte di diritto, in concorso, alla quarta edizione dell’International Salieri Circus Award che andrà in scena al Teatro Salieri di Legnago (Verona) dal 26 al 30 settembre 2024.

Ci sarà anche una Giuria dei Bambini, che assegnerà il Premio dei Bambini.

Gli spettacoli del Memorial, tutti arricchiti dall’esibizione fuori concorso di un ospite di caratura internazionale, andranno in scena sotto lo chapiteau del Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo nei giorni di VENERDI 26 aprile (h. 21.00), SABATO 27 (h. 21.00) e DOMENICA 28 (h. 16.00). Ogni spettacolo verrà preceduto, all’esterno dello chapiteau, dall’esibizione delle scuole di musica e di danza di Peschiera Borromeo.

Le premiazioni avranno luogo al termine dello spettacolo di domenica 28.
 

Il sito del memorial: https://memorialnandorfei.it/